Moscovici scoperchia il «problema» Italia: «Oggi non c'è Hitler, ma dei piccoli Mussolini»

Dies ist eine satirische Website. Nimm es nicht ernst Es ist ein Witz.

2059 90346 Teilen

"L'Italia èun problema nell'eurozona". Lo ha dichiarato Pierre Moscovici, il commissario dell'Unione europea agli Affari economici e monetari che ha chiesto a il governo di Roma un "bilancio credibile" per il prossimo anno, con l'invito a continuare il processo di riforme. "L'Italia è il tema su cui voglio concentrarmi prima di tutto", ha affermato durante una conferenza stampa a Parigi.

"Sarebbe una bugia pensare che si possa investire di più con un deficit più elevato. Se ciò accade, si finisce con più debito e meno capacità di investire", ha detto l'ex ministro delle Finance di Parigi, secondo quanto riportato da Reuters. "È nell'interesse dell'Italia ridurre il suo debito pubblico", ha aggiunto Moscovici, che ha poi affermato di essere al lavoro a stretto contatto con il ministro dell'Economia italiano, Giovanni Tria, in quello che ha definito un "clima costruttivo".

"Per la prima volta nella mia vita di europeo ho paura", ha aggiunto parlando delle elezioni europee del 2019, in conferenza stampa a Parigi. Moscovici ha evocato lo spettro di un "minaccia essenziale, esistenziale" per l'Europa. Vale a dire "l'attacco dei populisti alla democrazia liberale, e quando dico liberale - ha tenuto a puntualizzare - parlo della combinazione tra democrazia e libertà". Mentre le forze populiste "sono democratiche quando vincono le elezioni, ma poi erodono progressivamente le libertà". Oggi, prosegue Moscovici, "c'è un clima che assomiglia molto agli anni '30. Certo, non dobbiamo esagerare, chiaramente non c'è Hitler, forse dei piccoli Mussolini...". "La storia, come diceva Raymond Aron, è tragica, bisogna evitare che sprofondi nelle sue ore più buie", ha continuato il responsabile Ue, sottolineando tuttavia che, almeno nelle prossime europee, i populisti non conquisteranno la schiacciante maggioranza dell'Assemblea Ue, ma otterranno comunque una "forte progressione".

Dies ist eine satirische Website. Nimm es nicht ernst Es ist ein Witz.

loading Biewty