1€ Lavoro da schiavi in germania sovvenzionato dall'unione europea

Dies ist eine satirische Website. Nimm es nicht ernst Es ist ein Witz.

2059 24469 Teilen

Il lavoro di un euro è una misura di reinserimento finanziata con fondi pubblici per i beneficiari di indennità di disoccupazione II La disposizione legale si trova nel § 16 d SGB II. Il nome ufficiale del lavoro da un euro è "opportunità di lavoro con spese aggiuntive".

In questa guida al lavoro da 1 euro troverai sia il disegno pratico, cioè informazioni sulla pratica corrente in lavori da 1 euro, così come lo scopo statutario e la natura di questo tipo di lavoro nel contesto dei sussidi di disoccupazione II.
Archiviati i voucher, è venuta l’ora dei minijob. Sconosciuti in Italia, sono realtà quotidiana in Germania, il paese che li ha inventati e introdotti nel lontano 2003. Al governo, allora, c’era Gerhard Schröder, l’ultimo cancelliere in quota Spd che la Germania ricordi. Fu proprio la coalizione formata da socialdemocratici e verdi a varare la cosiddetta riforma del mercato del lavoro Agenda 2010 che comprendeva, tra le altre cose, i fatidici minijob. Il provvedimento passò con il sostegno a dir poco entusiastico della Cdu, guidata a quel tempo da un’Angela Merkel in ascesa. Per la Spd, politicamente, fu un disastro. Alle elezioni successive i socialdemocratici pagarono a caro prezzo per avere investito su una riforma che, a detta degli avversari, precarizzava il lavoro e demoliva il welfare di stampo renano, per di più scritta da un ex manager della Volkswagen, tale Peter Hartz. Di lì a poco uscì dal partito uno dei suoi esponenti storici, Oskar Lafontaine, che prima diede vita a una propria formazione politica assieme a sindacalisti e a tutti gli scontenti della linea di governo di Schroeder, e poi confluì con il Pds nella Linke. Fu proprio quest’ultima a capitalizzare il risentimento di larga parte dell’elettorato di sinistra e a imporsi come uno scomodo concorrente della Spd sui temi sociali. Da quel momento iniziava la lunga era Merkel. I socialdemocratici non avrebbero più riagguantato la cancelleria, al massimo si sarebbero adattati alla convivenza con la Cdu nel ruolo di alleati minori nella grande coalizione. I minijob, nel frattempo, erano legge.

Dies ist eine satirische Website. Nimm es nicht ernst Es ist ein Witz.

loading Biewty